Sede Tecnica
Via dei Muratori snc
05018 Orvieto (Tr)
Tel. 0763.316137
Fax 0763.316139
E-mail
segreteria@ceprinicostruzioni.it
tecnico@ceprinicostruzioni.it
info@pec.ceprinicostruzioni.it

News Prova

"Neque porro quisquam est qui dolorem ipsum quia dolor sit amet, consectetur, adipisci velit..."

Due nuovi ponti ferroviari in 48 ore sulla Bologna-Rimini

 

Demolizione, ricostruzione, collaudo di due ponti ferroviari, con tanto di passaggio di treni, in appena 48 ore. La Ceprini Costruzioni Srl di Orvieto ancora protagonista nell’opera di velocizzazione, fino a 200 kmh, delle tratte ferroviarie italiane. Dopo i 4 ponti realizzati nel settembre 2016, la società del patron Franco Ceprini, nel fine settimana appena trascorso, ha di nuovo messo in campo professionalità e competenze sulla linea ferroviaria Bologna – Rimini, dove anche in questa occasione ha lavorato alla realizzazione di nuovi ponti ferroviari (due, nello specifico) in appena 48 ore di tempo. Il tutto si è svolto sotto la supervisione di Rete Ferroviaria Italiana (RFI), con il coordinamento dei direttori dei lavori Ing. Gianluca Nestovito (per RFI) e Ing. Vincenzo Spagnoli (per Ceprini Costruzioni).
Le opere di smontaggio e ricostruzione degli impalcati sui cui poggia l’infrastruttura ferroviaria sono cominciate nella notte tra venerdì 19 e sabato 20 maggio e si sono concluse poco prima della mezzanotte di domenica 21 maggio 2017. In questo lasso di tempo la tratta compresa tra il Km 21 (ponte Prati) e il km 27 (ponte Rio Sabbioso), vale a dire tra Castel San Pietro e Dozza (alle porte di Bologna), è rimasta completamente interdetta alla circolazione dei convogli ferroviari. Questo ha permesso alle squadre – 160 tecnici tra personale RFI e ditte appaltatrici -, che si sono alternate giorno e notte, di procedere prima alla demolizione dei ponti e quindi alla creazione delle basi per le ricostruzioni degli impalcati che sono state completate nel pomeriggio di sabato. Le ore successive sono servire per ricreare tutte le condizioni necessarie per il riposizionamento dei binari, che è avvenuto nella mattinata di domenica, il ripristino delle traverse, delle massicciate e della rete elettrica. Sempre domenica, ma nel pomeriggio, sono stati eseguiti i collaudi di staticità sulle opere realizzate. Infine, in serata, la riapertura della tratta con il passaggio dei primi treni.
Particolarmente complesso l’intervento messo in atto nel cantiere di Dozza, dove si è andati a ricostruire un ponte non lineare, bensì con una forma obliqua che ha richiesto un progetto di installazione di alta ingegneria. I nuovi ponti sono stati realizzati nei cantieri al di fuori dalla rete ferroviaria e fatti calare dall’alto con l’ausilio di imponenti gru da 350 tonnellate.
A fine giugno prossimo, la Ceprini Costruzioni sarà chiamata ancora in causa per un’altra opera simile, sempre in 48 ore, sulla stessa tratta ferroviaria a pochi chilometri di distanza da Rimini.
Con questi interventi, la società di Franco Ceprini si attesta sempre più come leader nel segmento delle infrastrutture ferroviarie sull’interno territorio nazionale.

Video e Fotogallery dei due cantieri:

Sharing