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Le gallerie ferroviarie sono l’ambito lavorativo in cui la Ceprini Costruzioni mette in campo il meglio della sua esperienza pluriennale. Dotata di oltre 100 mezzi ferroviari, con capacità di comporre treni cantiere della lunghezza di circa 300 ml., esprime il proprio potenziale sia in qualità che in rapidità di esecuzione.
Tra le principali opere ricordiamo:
  • Consolidamento del piano di piattaforma e adeguamento della sagoma delle gallerie della linea Lecco-Colico, tratta Lierna Piona, con n° 6 gallerie consolidate per una lunghezza complessiva di ml. 5.506,00; lavori eseguiti con interruzione totale della linea dal 05/08/2002 al 02/09/2002 per un totale di giorni 29 totali consecutivi.
  • Realizzazione della nuova canaletta centrale per lo smaltimento delle acque reflue, consolidamento della piattaforma ferroviaria e di tratti di calotta per una lunghezza complessiva di ml. 3.000,00 nonché realizzazione dell’impianto di illuminazione e diffusione sonora nelle gallerie Varzo e Trasquera e dell’impianto antincendio nella galleria elicoidale di Varzo, sulla linea Domodossola – Iselle. Lavori eseguiti con galleria in esercizio ferroviario.
  • Messa in sicurezza della Grande Galleria dell’Appennino sulla linea ferroviaria Bologna Prato, della lunghezza di ml. 18.560,00 nella quale è stato realizzato l’impianto antincendio nell’intera lunghezza, comprensivo di cunicolo in calcestruzzo armato per alloggio condotta antincendio e relativa posa di doppio coperchio con caratteristiche REI 120, ripristino e pulizia canaletta centrale di raccolta acque. Lavori eseguiti con galleria in esercizio ferroviario.
Oltre ai lavori sopra citati, la Ceprini Costruzioni Srl ha eseguito i lavori di adeguamento della sagoma ferroviaria di gallerie esistenti mediante costruzione di nuove gallerie a singolo binario in loc. Amantea lungo la linea ferroviaria Battipaglia – Reggio Calabria (galleria Coreca).
Le nuove gallerie, della lunghezza di circa 900,00 ml. cadauna, sono state realizzate adottando metodi di avanzamento costituiti da un sistema di infilaggi sub-orizzontali con tubi metallici valvolati ed iniettati con boiacca di cemento a pressione associato ad un sistema di centine metalliche di sostegno provvisorio dello scavo.
La costruzione delle nuove gallerie è stata completata realizzando successivamente il rivestimento definitivo in cemento armato costituito da un arco rovescio realizzato in opera e da piedritti e calotta realizzati con l’ausilio di casseformi mobili di tipo componibile a regolazione oleodinamica.

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